04 ottobre 2015 domeniche dei bambini “Gnam Gnam”

04 ottobre 2015 domeniche dei bambini “Gnam Gnam”

GNAM GNAM

(La corretta alimentazione raccontata ai bambini)

Martina ama mangiare panini con le salsine, patatine fritte, gelati e bibite gassate fin quando un bel giorno incontra la buffa strega degli incubi, quella che compare a seguito di un mal di pancia da  indigestione…inizia così una fantastica avventura verso la corretta alimentazione!

Lo spettacolo è un viaggio alla scoperta del cibo e delle materie prime che lo compongono. Sono proprio gli alimenti a raccontarsi, con le loro avventure quotidiane della raccolta, all’impasto fino alla cottura, per conoscere i principi nutrizionali e per ripercorrere in modo divertente e coinvolgente il lungo viaggio che il cibo compie prima di arrivare a tavola. Un corretto stile alimentare passa attraverso il riconoscimento e la scelta del buono, e se siamo un po’ incerti su ciò che è buono, confusi da bevande multicolori, uova di cioccolato, draghetti ripieni di formaggio, ippopotami spolverati di granella, ci basterà affidarci ai nostri sensi. Ciò che profuma di buono spesso è il cibo migliore. Ma se dovesse avere anche solo per un attimo la presunzione di essere l’unico, i protagonisti di Gnam Gnam, proteine, cereali, vegetali e grassi ci spiegano che la forza sta soprattutto nelle giuste combinazioni degli alimenti, l’importanza della mescolanza per capire, come per magia, che da “tanti” nasce “uno”, che non è soltanto la somma dei singoli: da tanti ingredienti ben curati nasce un buon piatto. Nell’alimentazione non c’è mai un “vincitore”. Ciò che “vince”, è solo la varietà dei cibi; la giusta alimentazione deve essere come la tavolozza di un pittore contenere tutti i colori.

Recuperiamo così le radici culturali dello stile alimentare del nostro territorio ed i principi su cui si basa la Dieta Mediterranea, che rappresenta il regime alimentare più corretto per la salute. Ma Gnam Gnam non è solo educazione alimentare, racconta anche piccole e grandi emozioni che riguardano il cibo e i bambini.

 

Compagnia L’Orto delle Fate
Durata: 50 minuti
Età: dai 3 anni in su

04 Ottobre 2015, ore 11.00
Teatro Furio Camillo
via Camilla, 44 – Roma
biglietto: € 8,00 bambini – €10,00 adulti
0697616026
info@teatrofuriocamillo.it
www.teatrofuriocamillo.it

Lascia un commento