21- 30 aprile Mostra “Attraverso le forme, i colori di Francesco”

21- 30 aprile Mostra “Attraverso le forme, i colori di Francesco”

Attraverso le forme, i colori di Francesco

 La mostra vuole essere un omaggio alle opere dal tocco intenso e lieve di questo giovane artista e alla sua arte vista e vissuta con lo sguardo e il cuore sempre aperti al bello, al buono e al vero.

IMG_0220

Francesco Pica nasce a Roma il 20 settembre 2005. Sin da piccolo si mostra curioso verso tutte le forme d’arte e attratto dal multiculturalismo. Frequenta già dal 2008 corsi di pittura, corsi di Musica Gordon presso la Scatola Sonora e prosegue ampliando il panorama musicale e artistico, con Corsi di ritmica e musica di insieme alla Scuola Popolare di Testaccio, entra a far parte del Coro delle Voci bianche del Sacro Cuore alla guida del M° Osvaldo Guidotti e a soli 8 anni approda al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dove frequenta attualmente il 4° anno di pianoforte pre-accademico; segue in parallelo, con entusiasmo e proficuamente, i corsi di disegno e pittura dell’artista e docente accademico Fabrizio Dell’Arno, con il quale studia tuttora (partecipa a mostre e concorsi artistici e di pianoforte – Concorso di disegno del GAR, Concorsi Fotografici Nazionali, Concorso pianistico Steinway & Sons, Concerto al Pantheon “Messa per la Pace”, “Concerto per Papa Francesco” alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, Concerto nella Basilica di San Francesco ad Assisi).

IMG_0224

“Ho avuto l’opportunità di seguire Francesco durante le mie lezioni di disegno in accademia nel 2015 e 2016; è stata per me una grande soddisfazione aver collaborato alla realizzazione di questi lavori che vengono presentati ora alla mostra.Il lavoro di Francesco Pica rispecchia chiaramente la personalità vivida e attenta di un giovanissimo artista; ad ogni segno lasciato possiamo riscontrare una coerente scelta con il suo pensiero, a volte condizionato dalla linea e tante altre libera espressione della macchia. Sono rimasto anche molto colpito del modo in cui Francesco ha saputo gestire la composizione nello spazio; senza timore ha bilanciato in modo maturo tutti gli elementi formali dei lavori, creando una grande diversità compositiva.Credo questo sia l’inizio per Francesco di una lunga strada verso la scoperta del meraviglioso mondo dell’arte.” Fabrizio Dell’Arno

“In qualità di artista e presidente fondatore di un’Accademia di Belle Arti, ho sempre saputo riconoscere tra i numerosi giovani che ho incontrato, i talenti veri. E’ quindi con estrema consapevolezza che mi rivolgo a Francesco Pica come ad un giovane talento. Ho colto sin da subito la sua eccezionalità ed ammirato le sue doti di artista a tutto tondo. La freschezza che emanano le sue opere è permeata di una competenza fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Complimenti Francesco e che il tuo magnifico percorso nell’irresistibile mondo dell’arte possa procedere sempre con la stessa passione, la stessa energia e lo stesso entusiasmo di oggi.” Alfio Mongelli

Ingresso libero

Teatro Furio Camillo
Inaugurazione venerdì 21 aprile alle ore 18.00
Dal 21 al 30 aprile 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00; nel fine settimana l’orario della mostra sarà prorogato fino all’orario di inizio spettacolo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.teatrofuriocamillo.it oppure telefonare al numero 06.97616026

Lascia un commento