08 novembre Voce per attori

08 novembre Voce per attori

“E’ la persona che si ascolta non la sua voce”
VOCE PER ATTORI
Metodo Linklater per liberare la Voce naturale
Condotto da LEONARDO GAMBARDELLA

Le lezioni affrontano passo per passo la “progressione Linklater”, una successione di esercizi ideati per risvegliare la relazione personale con la propria voce attraverso i sensi e l’immaginazione in moda da rendersi vocalmente pronti e disponibili alle esigenze della scena, del set o più in generale della comunicazione.  Partendo dalla consapevolezza fisica, dall’individuazione delle tensioni nel corpo e dal loro scioglimento si passa alla consapevolezza della respirazione naturale, l’esperienza delle vibrazioni nel corpo, lo scioglimento delle tensioni nella gola, mandibola, lingua, palato molle, lo sviluppo della forza dei risuonatori nel petto, nella bocca e nel viso, il parallelo sviluppo della capacità respiratoria, l’esplorazione della piena estensione attraverso le due/tre ottave di estensione della voce parlata, per concludersi con l’articolazione.
Il corso si rivolge ad attori, allievi attori e a tutti coloro che hanno desiderio di approfondire la conoscenza della propria voce.

Corso settimanale
Ogni mercoledì dalle 16 alle 18
Teatro Furio Camillo
via Camilla 44
(Metro A: Furio Camillo)

Durata del corso:
40 ore in 2 moduli da 20 ore ciascuno a partire dall’8 novembre
Costo: 180€ a modulo
Per chi si iscrive a entrambi i moduli sconto di 40€
Lezione di Presentazione Gratuita 08 Novembre ore 16.00
Info e prenotazioni: Elena 349 6735502 – labvoce@gmail.com

Note:
Attestato di partecipazione a conclusione dell’intero corso

IL METODO LINKLATER:

Il Metodo si propone di rimuovere i blocchi fisici e psicologici che inibiscono lo strumento della voce umana al fine di ottenere una voce in diretto contatto con l’impulso emotivo, a cui l’intelletto dà forma senza restringerla. Una volta libera la voce si può connettere visceralmente con il linguaggio trasformando la comunicazione e le abilità interpretative. La voce naturale è la voce di cui siamo dotati per nascita in grado di esprimere tutte le sfumatura di pensiero, sentimento, emozione. Spesso capita di dover sopprimere, invece che esprimere, i propri pensieri e sentimenti, che sono invece la linfa per un attore sulla scena. Il Metodo Linklater parte da questa constatazione e attraverso una serie di esperienze ed esercizi in progressione si propone di disattivare quelle abitudini difensive che bloccano una libera espressione vocale della persona.

LEONARDO GAMBARDELLA:

Attore formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è accreditato a insegnare il metodo Linklater. In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo. Nel 2004 ha vinto il premio “Originalità ed efficacia” al Festival “Il monologo e i suoi linguaggi” con Fotografia assoluta scritto, diretto e interpretato. Nel 2011 ha presentato al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari lo spettacolo Un italiano a Macondo, scritto diretto e interpretato. Insegna voce e il metodo Linklater a Teatro Azione, tiene corsi di public speaking all’Univeristà Popolare di Roma, Upter e alla Aut-out Academy di Roma. E’ responsabile per il seminario internazionale per voce e testo Stromboli Project in collaborazione con la Festa di Teatro Eco Logico diretta da Alessandro Fabrizi.

Lascia un commento